VIAREGGIO. Il Ministero della Pubblica Istruzione ha accreditato l’associazione Libera come ente di formazione che può realizzare, in collaborazione con scuole e università, programmi di educazione sui temi della legalità democratica e sulla cittadinanza attiva. A tal proposito è nata Libera Formazione: un contenitore di persone e progetti finalizzato alla creazione di esperienze formative sulla legalità, la responsabilità e il senso di cittadinanza.

Anche il presidio “Rossella Casini” di Viareggio ha deciso di intraprendere un percorso di formazione coinvolgendo le scuole locali. Alcuni membri del presidio hanno dato vita al Gruppo Formazione che, a seguito di un’attenta documentazione sui progetti per il nuovo anno, ha presentato alle scuole locali alcune proposte di attività da inserire nel piano didattico 2013/2014.

Ad oggi il collegio docenti di tre istituti del nostro territorio ha approvato il progetto di collaborazione con il presidio: quattro classi (tutte terze medie) dell’Istituto Comprensivo Lenci di Viareggio, sette classi elementari (1 terza, 1 quarta e 5 quinte) e dieci classi delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Camaiore 1 e una classe quinta del Liceo delle Scienze Sociali “Galileo Chini” di Lido di Camaiore. Il progetto si svilupperà in una serie di incontri durante i quali gli studenti verranno divisi in gruppi di lavoro in modo da facilitare l’organizzazione della didattica e il coinvolgimento attivo dei giovani partecipanti.

L’Istituto Lenci di Viareggio sarà la prima scuola ad iniziare il percorso educativo: le attività si svolgeranno infatti nei mesi di novembre, dicembre e gennaio. Filmati, diapositive e racconti di ospiti d’eccezione aiuteranno i ragazzi ad approfondire le tematiche trattate (le mafie, la legalità, la lotta alla criminalità organizzata e i progetti di lavoro delle cooperative sui terreni confiscati).

A seguire inizieranno gli incontri con l’Istituto Comprensivo di Camaiore, le cui classi seconde e terze medie hanno già partecipato attivamente lo scorso anno ad un progetto sulla legalità. Per quanto riguarda invece il Liceo delle Scienze Sociali di Lido di Camaiore, il percorso si concentrerà sul tema delle narcomafie e avrà inzio da febbraio del prossimo anno.

Il presidio “Rossella Casini” ringrazia le scuole che hanno deciso di aderire a queste iniziative perché attraverso queste attività di formazione creiamo opportunità per qualificare e determinare un domani migliore per i nostri giovani e soprattutto diffondiamo valori come la solidarierà, l’onestà e la giustizia, tappe fondamentali per un percorso di cittadinanza responsabile e consapevole.

(Visitato 31 volte, 1 visite oggi)

Asilo Scubidu, 3 giorni di chiusura per riparare un tubo del gas

“A scuola con gusto”, un gruppo di 25 giapponesi pranza alla mensa della scuola “Morganti”